IL MERCATO DEI VEICOLI INDUSTRIALI CRESCE DEL + 12,2 % NEL 2023 – IL MIGLIORE IN 15 ANNI

MERCATO VEICOLI INDUTRIALI

Nel corso del 2023, il mercato dei veicoli pesanti ha sperimentato una crescita significativa, segnalata dal Centro Studi e Statistiche di Unrae. Secondo i dati forniti dal MIT, l’intero anno ha registrato un aumento del +12,2%, rappresentando la performance più positiva dal 2008. Questo incremento è distribuito in modo differenziato tra i vari settori, con un +12,6% per i veicoli pesanti, un +15,8% per il comparto medio-leggeri e una diminuzione del -11,1% per la fascia dei veicoli leggeri.

Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae riconosce positivamente l’intervento governativo per il contributo maggiorato per la Sabatini Green, ma lamenta il mancato sfruttamento dell’opportunità di collegare l’aumento delle tariffe autostradali nel 2024 alle classi di emissione. Infine, il presidente di Unrae chiede al governo di istituire un fondo dedicato per sostenere gli investimenti in veicoli e infrastrutture di ultima generazione, mirando a rinnovare il parco circolante e promuovere la competitività del trasporto su strada italiano.

“Coerentemente con gli obiettivi di decarbonizzazione che i Costruttori hanno già da tempo abbracciato ed in ragione degli stringenti nonché prossimi target europei, risulta ormai improrogabile un intervento dell’Esecutivo, già a più riprese sollecitato, che preveda l’istituzione di un Fondo ad hoc a sostegno degli investimenti in veicoli e infrastrutture di ultima generazione, al fine di svecchiare il parco circolante e sostenere la competitività dell’autotrasporto italiano”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scan the code