ore guida camion

QUANTE ORE DI GUIDA PUÒ FARE UN AUTISTA DI CAMION?

Secondo il regolamento (UE) 2020/1054, un autista professionista è autorizzato a condurre un camion per un massimo di 9 ore al giorno, con la possibilità di estendere questa durata a 10 ore al giorno due volte a settimana.

Quanti turni di guida settimanali?

2. Settimanalmente, l’autista deve rispettare un limite massimo di 56 ore di guida obbligatoria e assicurarsi di non superare l’orario di lavoro massimo stabilito dalla direttiva 2002/15/CE. Inoltre, le ore di guida accumulate in due settimane consecutive non possono superare le 90 ore, sia che siano svolte nell’Unione Europea o in paesi terzi.

Come si alternano le ore di guida e di riposo?

3. Le ore di guida devono essere alternate con interruzioni, che devono essere effettuate ogni 4 ore e mezza di guida. Ogni interruzione deve consistere in una pausa di 45 minuti, che può essere suddivisa in due parti: una di almeno 15 minuti entro le prime 4 ore e mezza e un’altra di almeno 30 minuti.

 

Inoltre, secondo l’articolo 7 del regolamento (UE) 2020/1054, in caso di multipresenza, un autista può effettuare una pausa di 45 minuti nel veicolo guidato da un altro autista, a condizione che durante la pausa si dedichi al riposo e non all’assistenza alla guida.

 

Le ore di riposo possono essere suddivise in:

– Riposo giornaliero regolare: 11 ore di riposo in un periodo di 24 ore e 13 ore di turno.

– Riposo giornaliero frazionato: 3 ore più 9 ore non invertibili in un periodo di 24 ore e 15 ore di turno.

– Riposo giornaliero ridotto: 9 ore, massimo tre volte a settimana, in un periodo di 24 ore e 15 ore di turno.

Facebook
X
LinkedIn

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Scan the code