DA AGOSTO 2023 OBBLIGO INSTALLAZIONE TACHIGRAFO DIGITALE SUI VEICOLI DI NUOVA IMMATRICOLAZIONE

Da agosto 2023, la nuova legislazione sul tachigrafo intelligente avrà un impatto sulla gestione delle ore di guida dei conducenti da parte delle flotte. Forniremo una spiegazione dei cambiamenti introdotti con il tachigrafo intelligente di seconda generazione e una lista delle date chiave. Cominciamo capendo come funziona il nuovo tachigrafo digitale.

 Il tachigrafo intelligente è un dispositivo digitale che registra il chilometraggio del conducente, la velocità di guida e le ore di riposo, allo scopo di garantire il benessere del conducente e aumentare la sicurezza stradale. La versione 2 del tachigrafo intelligente è diventata obbligatoria a seguito di evoluzioni legislative per migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti, stabilire regole sulle loro pause e promuovere una concorrenza leale nel settore dei trasporti.

La versione 2 supporterà gli aggiornamenti legislativi dell’UE, e le flotte devono seguire le date chiave stabilite dalla Commissione europea per l’installazione: veicoli di nuova immatricolazione devono avere il nuovo tachigrafo da agosto 2023; veicoli già immatricolati coinvolti in operazioni di trasporto internazionale devono installarlo entro la fine di agosto 2025 (o entro il 31 dicembre 2024 se hanno il tachigrafo versione 1); dal 1° luglio 2026 in poi, tutti i veicoli di peso superiore a 2,5 tonnellate per il trasporto su strada internazionale o operazioni di cabotaggio devono avere il tachigrafo intelligente versione 2.

 

A partire da recenti evoluzioni legislative, i conducenti non possono trascorrere le 45 ore di riposo all’interno delle cabine di guida. Le aziende di trasporto devono pianificare orari che consentano ai conducenti internazionali di tornare a casa regolarmente. I tachigrafi saranno utilizzati per registrare l’attraversamento delle frontiere, rafforzando così la concorrenza leale e contrastando le frodi. Per evitare operazioni di cabotaggio sistematiche, è previsto un periodo obbligatorio di interruzione di quattro giorni.

Tutti i veicoli di peso superiore a 2,5 tonnellate dovranno installare i tachigrafi, poiché le leggi dell’UE per gli operatori di trasporto si applicano a questa categoria di veicoli. Inoltre, l’uniformità retributiva per i conducenti sostituirà i regimi salariali nazionali.

Il tachigrafo intelligente versione 2 supporterà l’applicazione degli aggiornamenti legislativi dell’UE, garantendo il rispetto delle nuove normative in modo più efficiente.

La nuova versione del tachigrafo digitale registrerà anche il caricamento e lo scaricamento della merce dai veicoli e avrà una maggiore capacità di archiviazione dei dati relativi ai conducenti per 56 giorni. Ciò consentirà ai gestori delle flotte di monitorare meglio le ore di guida e di riposo dei conducenti. Per semplificare il rispetto delle normative, una soluzione telematica per la gestione del tachigrafo digitale automatizzerà le operazioni e ridurrà le attività amministrative manuali.

Facebook
X
LinkedIn
Scan the code