CRESCE IL MERCATO DEI VEICOLI RIMORCHIATI

Crescita mercato semirimorchi e rimorchi

Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE ha elaborato una stima del mercato dei veicoli rimorchiati per marzo 2023, basandosi sui dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), e confrontandola con lo stesso mese del 2022. Durante marzo si è osservato un lieve incremento delle immatricolazioni di rimorchi e semirimorchi, con 48 unità in più rispetto a marzo 2022 (+2,9%). Nei primi tre mesi del 2023 sono stati immatricolati complessivamente 4.358 veicoli trainati, contro i 4.180 dello stesso periodo dell’anno precedente (+4,3%).

 

In merito ad una sempre migliore e puntuale lettura del mercato, UNRAE ha recentemente rilanciato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un dialogo mirato per definire più nel dettaglio le caratteristiche dei veicoli rimorchiati e dei relativi allestimenti ed impieghi.

 

Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, ha commentato questi risultati sottolineando come l’aumento registrato a marzo sia un segnale positivo.

“Da ultimo, vista la recente e controversa nota interpretativa del MIT in merito alla lunghezza totale degli autoarticolati, ribadiamo ancora una volta, qualora necessario, la richiesta affinché anche in Italia, in linea con quanto previsto in molti Paesi europei, possano circolare veicoli allungati nel rispetto del limite di lunghezza di 18,75 m previsto dall’attuale Codice della Strada. A questo proposito, auspichiamo che possano essere apportati urgentemente i necessari aggiornamenti al relativo Regolamento di esecuzione, al fine di dare piena applicazione ai previsti limiti di Legge”, conclude Mastagni.

 

Fonte: Clicca qui

Facebook
X
LinkedIn

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Scan the code