ADR - COS'è

COS’È L’ADR? PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE?

Il trasporto di merci pericolose è soggetto a leggi e regolamenti complessi e dettagliati, strutturati in base alla tipologia di merce da trasportare, ai confezionamenti e ai mezzi di trasporto da utilizzare.

Ogni soggetto coinvolto nel trasferimento di merci pericolose (speditore, caricatore, trasportatore, destinatario), ha dei precisi obblighi da rispettare. Lo speditore si occupa della classificazione delle merci, della scelta degli imballaggi (o contenitori o cisterne) adatti alle caratteristiche di pericolo delle merci e fornisce al trasportatore tutti i documenti necessari per effettuare il trasporto in conformità alle norme di sicurezza.

Tra i documenti necessari per il trasporto stradale di merci pericolose che il trasportatore deve fornire all’equipaggio, ci sono le “Istruzioni Scritte”, redatte nella lingua comprensibile dall’equipaggio, che contengono le istruzioni da seguire in situazioni di emergenza o incidenti.

Il trasporto su strada di merci pericolose è regolamentato dall’Accordo Europeo per il Trasporto Internazionale di Merci Pericolose (ADR), il cui contenuto viene aggiornato ogni due anni dal gruppo di lavoro “Working Party” della commissione UNECE, anche detto WP 15.

 

ADR, acronimo di “Accord Dangereuses Route,” sintetizza l’Accordo Europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada. L’Accordo originale fu siglato a Ginevra il 30 settembre 1957 come “European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road” e successivamente aperto all’adesione dopo quella data.

 

L’ADR regolamenta, in breve:

1. La classificazione delle merci, sostanze e miscele pericolose per il trasporto su strada.

2. Le procedure e prove per determinare la classificazione delle singole sostanze come pericolose.

3. Le condizioni di imballaggio delle merci, le caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori.

4. Le modalità costruttive dei veicoli e delle cisterne per il trasporto.

5. I requisiti per il veicolo di trasporto, compresi i documenti di viaggio

6. l’obbligo di nomina del consulente per le merci pericolose

 

L’attuale revisione, contenuta nella Direttiva 2014/103/UE del 21/11/2014, adegua per la terza volta al progresso scientifico e tecnico, gli allegati della Direttiva 2008/68/CE, tradotto in ADR 2015.

 

Ti serve una consulenza in merito di ADR? Contattaci: info@esgrent.com

Scan the code