Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE ha elaborato una stima del mercato dei veicoli rimorchiati per marzo 2023.
La patente CQC merci, abbreviazione di Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto di merci, rappresenta un requisito fondamentale per i conducenti che operano professionalmente su veicoli con una massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Questa qualifica professionale, a volte considerata una “patente aggiuntiva,” è strettamente correlata alle categorie di patenti di guida C, CE, C1 e C1E.
Per ottenere la patente CQC merci, è necessario seguire un corso presso una scuola guida autorizzata. La durata di questo corso può variare a seconda della esperienza pregressa. Per i candidati che non hanno mai conseguito una CQC, il corso richiede 140 ore, suddivise in 105 ore di formazione teorica e 35 ore di addestramento pratico. Tuttavia, per coloro che già possiedono la CQC per il trasporto di persone, il corso si riduce a 35 ore, di cui 21 ore di teoria e 14 ore di pratica.
Una volta completato il corso, è necessario superare un esame presso la Motorizzazione Civile. Questo esame comprende una prova teorica con 20 domande da rispondere in 20 minuti e una prova pratica che dura circa 60 minuti e si svolge su un veicolo della categoria corrispondente alla patente già posseduta. È importante notare che l’esame deve essere superato entro un anno dalla conclusione del corso, altrimenti la documentazione scade. In caso di due fallimenti nell’arco di validità, è necessario ripetere l’intero processo.
I costi per ottenere la patente CQC merci possono variare, con una media compresa tra 1000 e 2000 euro. Inoltre, dovrai considerare il costo della patente di guida C / CE / C1 / C1E se non la possiedi già.
La patente CQC merci ha una validità di 5 anni e richiede il rinnovo tramite un corso di 35 ore prima della scadenza. È importante notare che la validità della CQC non è direttamente correlata alla scadenza della patente di guida; quindi, questi due documenti possono avere scadenze diverse.
Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE ha elaborato una stima del mercato dei veicoli rimorchiati per marzo 2023.
Il MeetPro 2024, un evento di grande rilevanza organizzato da Media Pubblica - La Rotta dei Trasporti – Magazine che…
Il MeetPro 2024, un evento di grande rilevanza organizzato da Media Pubblica - La Rotta dei Trasporti – Magazine che…
L'avvento dell'intelligenza artificiale (AI) sta trasformando molti settori, e quello dei trasporti non fa eccezione.
Sabato 8 giugno, ha avuto luogo l'inaugurazione della nuova concessionaria di veicoli industriali FORD TRUCKS firmata Rebellato Truck e ubicata…
Perché i giovani sono poco attratti dal settore dei trasporti e della logistica?