AUTOSTRADE PER L’ITALIA INVESTE 8 MILIONI PER LA NUOVA ILLUMINAZIONE

AUTOSTRADE PER L'ITALIA NUOVA ILLUMINAZIONE

Autostrade per l’Italia ha annunciato un ulteriore passo nel suo ambizioso piano di modernizzazione dell’illuminazione lungo la rete autostradale. Dopo aver completato l’upgrade luminoso in 450 gallerie, l’attenzione si sposta ora sui 13.500 punti luce a LED che sostituiranno le tradizionali lampade a sodio presso gli svincoli autostradali entro il 2024. Questa iniziativa, che richiede un investimento di oltre 8 milioni di euro, rappresenta un importante impegno verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.

 

Il passaggio alle luci a LED è progettato per produrre un risparmio energetico significativo, stimato intorno ai 2 GWh all’anno. Tale riduzione dei consumi energetici si tradurrà anche in una diminuzione delle emissioni di CO2, con una stima di oltre 520 tonnellate in meno rilasciate nell’atmosfera annualmente. Questo valore corrisponde approssimativamente al consumo medio annuale di un comune con una popolazione di oltre 3.000 abitanti.

 

Oltre ai vantaggi ambientali, l’introduzione delle luci a LED comporterà un miglioramento tangibile della sicurezza e del comfort visivo lungo le autostrade gestite da Autostrade per l’Italia. La maggiore luminosità e la qualità della luce offerta dalle lampade a LED miglioreranno la visibilità notturna per i conducenti, riducendo il rischio di incidenti e fornendo un ambiente di guida più sicuro e confortevole.

 

L’implementazione del programma di sostituzione delle lampade a LED coinvolge tutte e nove le Direzioni di Tronco della rete autostradale in gestione da parte di Autostrade per l’Italia. Ad oggi, l’azienda ha già completato gli interventi in diverse città, tra cui Pescara, Bari e Udine, con lavori in corso su altre direttrici come Bologna, Cassino e Fiano Romano. In totale, sono già state effettuate oltre 150 installazioni, con più di 4.000 apparecchi LED installati lungo le autostrade italiane.

 

Questo sforzo di modernizzazione rientra nel più ampio Programma Mercury, che mira a valorizzare le infrastrutture esistenti attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e orientate alla sostenibilità. In linea con gli impegni del Gruppo Aspi verso la sostenibilità e gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, Autostrade per l’Italia ha recentemente sottoscritto la Carta degli impegni, delineando le strategie per un’azione aziendale responsabile e orientata alla sostenibilità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scan the code