TACHIGRAFO INTELLIGENTE: OBBLIGO PROROGATO AL 2025

TACHIGRAFO INTELLIGENTE

Il 27 dicembre dell’anno scorso, il dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno ha diffuso una circolare che ha posticipato al 2025 l’obbligo di dotare i veicoli con una massa superiore alle 3,5 tonnellate di tachigrafi intelligenti di seconda generazione, noti anche come “smart”.

Tale decisione è stata presa in ragione delle persistenti difficoltà legate alla loro reperibilità sul mercato.

La circolare ministeriale, inviata alle prefetture e agli uffici territoriali del governo, ha esortato ad estendere il contenuto anche alle polizie locali. In particolare, si è sottolineato che i veicoli immatricolati a partire dal 21 agosto 2023, dotati del tachigrafo intelligente versione 1, possono continuare a circolare senza problemi fino al 18 agosto 2025. Successivamente a questa data, tutti i veicoli, indipendentemente dalla data di immatricolazione, saranno soggetti all’obbligo di installare il tachigrafo intelligente versione 2.

 

Ciò implica che l’obbligo di conformità si applica a tutti i veicoli immatricolati a partire dal 1 gennaio 2024. Questa determinazione è stata motivata dal fatto che il 31 dicembre 2023 rappresentava la scadenza del “periodo di grazia” concesso dalla DG Move, la Direzione generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione europea, per adeguarsi alla normativa dell’UE.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scan the code